Offida e il Piceno

Offida (si pronuncia con l'accento sulla “i”, contrariamente a quanto viene detto qui è un paese del sud delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno.
A circa 290 metri di altezza sul livello del mare, “L'ufid” (così in dialetto offidano) si trova sul crinale della fascia di colline che divide la valle del fiume Tronto dalla valle del fiume Tesino.

Offida e il Piceno

A metà strada fra la costa adriatica e le prime propaggini dell'Appennino, le colline offidane sono da sempre vocate alla coltivazione della vite. Nel panorama dei colli del Piceno, la tradizione enoica di Offida riveste un ruolo centrale, tanto che l'ex monastero di San Francesco nel centro storico del paese ospita la sede della Enoteca Regionale delle Marche. Fin dall'epoca Romana, la produzione enoica delle terre dei Piceni veniva considerata copiosa e di ottima qualità. Numerose sono le testimonianze degli storici antichi, così come i profili tratteggiati da storici di epoca più moderna come il Bacci .IL PICENO E IL VINO

Offida è un paese che dal 2008 è nel club dei “Borghi più belli d'Italia” e conserva un centro storico dalla splendida armonia, denso di punti di interesse architettonico e artistico.

Imperdibile è la visione quasi onirica della chiesa di Santa Maria della Rocca, una imponente mole gotica che si staglia nel vuoto, “precariamente abbarbicata ad uno sperone roccioso segnato da profondi calanchi che conferiscono al paesaggio un aspetto ostile e spettrale, in contrasto con i dolci declivi coltivati a vigna che caratterizzano i colli circostanti” (Stefano Papetti, dalla rivista Flash, 203, 1995).

Imperdibile è il Carnevale Storico Offidano, una testimonianza di folclore popolare ancora oggi vivissimo.

BIBLIOGRAFIA
  • Giuseppe Fillich, Nicola Savini. “Offida. Storia, monumenti, folklore”, Comune di Offida - Pro Loco, 1987.
  • Giovanna Mascaretti, Cristina Perozzi, “La città di Offida”, Capponi Editore, 2010.
  • Vitale Travaglini, “Il Carnevale Storico della Città di Offida”, Comune di Offida, 1997.