Abbinamenti

Un buon “Offida Rosso” vi sorprenderà per la sua forza e la sua eleganza. Trattandosi di un vino importante, vi consigliamo di lasciarlo “respirare” per almeno un'ora prima dell'assaggio. Ottimo anche come vino da meditazione, è di certo l'ideale compagno di una sana mangiata all'insegna della tipicità marchigiana e picena.

Partendo ad esempio con i tanti salumi genuini di queste terre e ovviamente con le Olive all'Ascolana, proseguendo con le zuppe di legumi della tradizione rurale, i maccheroncini con i fegatini, le lasagne, e poi fagioli con le cotiche, arrosti misti, fritto misto all'Ascolana con costolette d'agnello e crema dolce.

Ma qui vogliamo consigliarvi (e farvi conoscere, qualora non la conosciate) una tipica ricetta della città di Offida, dal nome simpatico e dal gusto autentico. Parliamo del pollo (o del coniglio) fatto “alla 'ncip 'nciap”, rosolato in padella con olio e battuto di lardo, sfumato con il vino bianco, insaporito con salvia, rosmarino, aglio con la buccia, pepe o peperoncino e pezzi di pomodoro a fine cottura.

Mock
Mock
Mock

E buon appetito!

© Copyright 2014